SEMIOSICA
Significazione Medica
SEMIOSICA
Significazione Medica
INFORMAZIONI LEGALI
INFORMAZIONI PER GLI UTENTI
SEMIOSICA SRL
Forma giuridica: SRL unipersonale.
Capitale sociale: euro 10.000 int. vers.
Sede legale: Piazza Libertà 34, 36061, Bassano del Grappa, Vicenza, Italia.
Codice fiscale / Partita IVA: 04505690240.
SEMIOSICA
Posta elettronica: info@semiosica.com.
Privacy Policy:
Cookie Policy:
Sito web: www.semiosica.com
WWW.SEMIOSICA.COM
TRASFORMIAMO LA CONOSCENZA MEDICA IN DIAGNOSI E CURE MIGLIORI
Chi siamo
In SEMIOSICA trasformiamo la conoscenza medica in diagnosi e terapie migliori.
Grazie ai nostri Sistemi di Significazione Medica, una tecnologia che rende le numerose e complesse informazioni mediche facilmente comprensibili e rapidamente utilizzabili dai professionisti sanitari e li assiste nelle fasi di interpretazione medica, formulazione delle diagnosi e pianificazione delle cure.
Cosa facciamo
Progettiamo, costruiamo e distribuiamo in partenariato sistemi di supporto alle decisioni mediche (Clinical Decision Support Systems, CDSS), una tecnologia software basata su sistemi esperti (Expert Systems) e database relazionali (RDBMS), che ingegnerizza la conoscenza medica e consente l'elaborazione e la gestione di grandi quantità di informazioni eterogenee, multidisciplinari ed espresse nei numerosi linguaggi della medicina, e che assiste i professionisti della salute nella pianificazione e nella formulazione delle diagnosi e delle terapie complesse, attività che richiedono la veloce elaborazione di numerosi e difficili parametri medici, di tipo principalmente qualitativo e non quantitativo, che sono impossibili da eseguire per gli esseri umani e troppo complicate e costose da organizzare e gestire per i sistemi sanitari.
Noi chiamiamo questa tecnologia Sistemi di Significazione Medica (Medical Signification Systems, MSS), perché è ispirata ai principi della semiotica, la scienza che studia i sistemi di significazione e i processi di comunicazione umana.
Queste applicazioni software si dimostrano altamente efficaci nell'affrontare problemi che richiedono l'elaborazione di informazioni complesse e qualitative e nel supportare le professioni che si affidano principalmente all'interpretazione piuttosto che alla misurazione e che operano in contesti nei quali le loro decisioni comportano grandi responsabilità etiche, scientifiche, civili e penali, contesti nei quali il ruolo delle scienze naturali, dell'ingegneria e dell'intelligenza artificiale è sempre secondario.
La medicina e le professioni sanitarie possiedono tutte queste caratteristiche.
Perché lo facciamo
La medicina diagnostica e terapeutica, cioè quella esercitata da esseri umani (i professionisti sanitari) nei confronti di altri esseri umani (i pazienti), è un'attività che ha il delicato compito di gestire la salute umana. Questa attività richiede l'elaborazione e la gestione di conoscenze immense, eterogenee e multidisciplinari, formatesi nel corso di millenni ed espresse in numerosi e differenti linguaggi specialistici. Questi linguaggi, sviluppatisi in modo indipendente nel corso dei secoli, sono spesso incomprensibili gli uni con gli altri, creando una barriera insormontabile che impedisce la corretta comunicazione tra le professioni sanitarie. Di conseguenza, si verifica un enorme problema di comprensione dei significati e dei sensi contenuti nelle parole, nei testi, nelle immagini, nelle azioni, nelle conoscenze e nei ragionamenti alla base di ciascuna di queste specialità mediche e delle professioni sanitarie che le esercitano, causando una colossale perdita di conoscenza medica.
In aggiunta, la medicina è esercitata da professionisti che si assumono le responsabilità scientifiche, etiche, civili e penali delle loro azioni. Essi sono chiamati personalmente a spiegare le loro decisioni e a rispondere delle loro azioni di fronte alla società.
Queste caratteristiche della medicina non la rendono pienamente gestibile con gli strumenti delle scienze quantitative, cioè quelli basati sulla matematica e sulla statistica, tipici delle ingegnerie e delle intelligenze artificiali. Al contrario, richiedono l'uso di metodi e tecniche di tipo qualitativo, tipici delle scienze umane, sociali e umanistiche.
La nostra soluzione
Sono queste le ragioni che ci hanno spinti a creare una tecnologia ispirata alla semiotica, una scienza che è, al tempo stesso, umana, sociale e umanistica, e che fa uso di strumenti di valutazione qualitativi, descrittivi, classificativi e analitici. Grazie a questa tecnologia, abbiamo riunito in un unico ambiente digitale le grandi quantità di informazioni cliniche e i numerosi linguaggi multidisciplinari della medicina, trasformandoli in informazioni mediche facilmente comprensibili e rapidamente utilizzabili dai professionisti sanitari nelle fasi di interpretazione delle informazioni mediche, formulazione delle diagnosi, e pianificazione e controllo delle terapie.
A chi siamo di aiuto
Ci sono molti problemi di salute che possono essere diagnosticati e curati in modo migliore di quanto accada attualmente, ma questo non avviene a causa di tre ostacoli difficili da superare:
1. richiedono un'organizzazione estremamente complessa.
2. Comportano dei tempi diagnostico-terapeutici eccessivamente lunghi.
3. Necessitano di competenze eterogenee e multidisciplinari difficilmente disponibili.
Questi tre problemi si traducono in dei costi economici insostenibili per qualsiasi persona, struttura o sistema sanitario pubblico e privato e impediscono, di fatto, delle diagnosi e delle cure mediche migliori.
I nostri Sistemi di Significazione Medica consentono di eseguire degli esami diagnostico-terapeutici che danno delle risposte a molti di questi problemi di salute mantenendo i costi sostenibili per tutti.
Come siamo di aiuto
I nostri Sistemi di Significazione Medica permettono di eseguire degli esami medici molto complessi pur mantenendo l'organizzazione, i macchinari, il personale, i tempi e i costi molto simili a quelli degli esami medici normalmente eseguiti dai professionisti sanitari presso le strutture ambulatoriali e ospedaliere e questo consente di offrire delle diagnosi e delle cure altrimenti impossibili da effettuare.
La nostra missione
La nostra missione è quella di dare ai professionisti sanitari degli strumenti di supporto basati sulla scienza semiotica che li aiutino a prendere decisioni mediche migliori, superando i problemi organizzativi ed economici dei sistemi sanitari e i limiti delle ingegnerie e delle intelligenze artificiali, e capaci di dare delle risposte mediche a dei problemi di salute per i quali oggi non ci sono soluzioni soddisfacenti.
La nostra visione
Noi crediamo che la costruzione di una tecnologia di supporto alle decisioni mediche basata sulla scienza semiotica e capace di gestire le conoscenze della medicina e i linguaggi delle sue specializzazioni possa aiutare i sistemi sanitari a migliorare le diagnosi e le cure della popolazione molto più di quanto possano fare budget milionari, megastrutture, grandi organizzazioni, sofisticati macchinari e intelligenze artificiali ed è con questa visione che abbiamo realizzato la nostra tecnologia medica e il nostro modello d'impresa che condividiamo con i professionisti e le aziende sanitarie, perché siamo convinti che contribuiranno attivamente al progresso e al miglioramento della salute delle persone.
Il significato del nostro nome
Il nostro nome, SEMIOSICA, deriva dall'espressione “attività semiosica” ed è il termine con il quale la semiotica, la scienza che studia i sistemi di significazione e i processi di comunicazione, definisce il procedimento con il quale gli esseri umani danno dei significati e un senso alle cose.
La semiotica è la scienza della quale noi siamo studiosi ed è il nostro cuore scientifico e tecnologico.
In medicina esiste una disciplina che si chiama “semeiotica medica”, che si occupa della diagnosi delle malattie, che ha oltre 2500 anni di storia e che è stata una delle madri della scienza semiotica attuale.
Noi ci siamo ispirati al passato della medicina per immaginare il suo futuro.
Il nostro modello d'impresa
In SEMIOSICA progettiamo e produciamo i nostri Sistemi di Significazione Medica basandoci sulle nostre strategie interne, oppure stimolati da progetti proposti da professionisti, da aziende sanitarie e di tecnologia medica e da istituti di ricerca tecnologica e scientifica. Noi non distribuiamo licenze software ma adottiamo il modello d'impresa della concessione in uso e del pagamento di quote percentuali prestabilite e calcolate in base all'uso dei prodotti o alla vendita di prestazioni.
Abbiamo fatto questa scelta per garantire il loro uso corretto, impedire gli abusi, apportare correzioni tempestive, produrre miglioramenti continui e ricevere riscontri affidabili che ci consentano di renderli sempre più efficienti ed efficaci per i professionisti e per la salute delle persone.
Inoltre, progettiamo e partecipiamo a progetti di ricerca medico-scientifica e allo sviluppo di tecnologie mediche, forniamo servizi di consulenza e di formazione e produciamo contenuti multimediali.
Come raggiungiamo le persone
Mettiamo a disposizione della popolazione la nostra tecnologia tramite una serie di strumenti di supporto alle decisioni mediche, da noi chiamati Sistemi di Significazione Medica, che permettono ai professionisti sanitari che collaborano con noi presso le strutture sanitarie presenti nei territori di eseguire degli esami diagnostico-terapeutici che non sono normalmente disponibili negli ambulatori e nelle cliniche a causa delle difficoltà organizzative e dei costi complessivi che comporterebbero.
I nostri compagni di viaggio
Collaboratori interni ed esterni, professionisti sanitari e specialisti nelle scienze umane e sociali, ambulatori e cliniche, istituti di ricerca e università, aziende di tecnologia medica e centri di innovazione sono tutti nostri alleati assieme ai quali progettiamo e realizziamo i nostri Sistemi di Significazione Medica e che ci permettono di offrire alle persone delle risposte ai loro problemi di salute.
La direzione medico-scientifica
La responsabilità sanitaria e medico-scientifica di ogni singolo progetto di SEMIOSICA è sempre affidata a medici e a professionisti selezionati da noi in base al loro talento e alla loro serietà. Essi sono sempre al nostro fianco in tutte le fasi di ricerca, sviluppo e introduzione nella prassi clinica della nostra tecnologia. La dottoressa Valentina Citton è il nostro direttore sanitario.
Il fondatore e amministratore
SEMIOSICA è nata da un'idea del suo amministratore, Alessandro Baglione, imprenditore nel settore MedTech, ingegnere della conoscenza (Knowledge Engineer), progettista e produttore di sistemi di supporto alle decisioni mediche (Clinical Decision Support Systems, CDSS) basati sulle regole della scienza semiotica e chiamati Sistemi di Significazione Medica (Medical Signification Systems, MSS).
VISITA IL NOSTRO BLOG
Una medicina dedicata alla prevenzione delle malattie
Alessandro Baglione
25-10-2024 10:53
25-10-2024 10:53
Medicina e intelligenza artificiale non vanno proprio così d'accordo
Alessandro Baglione
12-02-2025 19:34
12-02-2025 19:34
L'intelligenza artificiale sostituirà la medicina banale
Alessandro Baglione
07-10-2024 15:45
07-10-2024 15:45
La significazione medica dedicata alla radiologia
Alessandro Baglione
02-09-2024 00:00
02-09-2024 00:00
Possiamo avere delle diagnosi e delle cure migliori
Alessandro Baglione
22-07-2024 00:10
22-07-2024 00:10
La medicina e le scienze "dure"
Alessandro Baglione
27-06-2024 18:52
27-06-2024 18:52
La medicina e le scienze culturali
Alessandro Baglione
27-06-2024 18:51
27-06-2024 18:51
La medicina e la scienza semiotica
Alessandro Baglione
27-06-2024 18:51
27-06-2024 18:51
Una tecnologia per le decisioni mediche
Alessandro Baglione
27-06-2024 18:50
27-06-2024 18:50
I "superpoteri" della radiologia
Alessandro Baglione
03-06-2024 14:36
03-06-2024 14:36
A chi siamo di aiuto con il nostro lavoro
Alessandro Baglione
03-06-2024 13:12
03-06-2024 13:12
Le malattie associate alla gravidanza
Alessandro Baglione
30-05-2024 23:42
30-05-2024 23:42
Non è vero che lo sport fa bene
Alessandro Baglione
30-05-2024 23:32
30-05-2024 23:32
È difficile prevenire le malattie
Alessandro Baglione
30-05-2024 23:23
30-05-2024 23:23
Ah! Le malattie muscoloscheletriche...
Alessandro Baglione
30-05-2024 23:12
30-05-2024 23:12
La tollerabilità delle cure oncologiche
Alessandro Baglione
30-05-2024 23:03
30-05-2024 23:03
La riabilitazione neuromotoria è difficile
Alessandro Baglione
30-05-2024 22:52
30-05-2024 22:52
Lo "stallo" delle applicazioni software nella medicina
Alessandro Baglione
01-04-2024 18:52
01-04-2024 18:52
Il problema del cancro alla prostata
Alessandro Baglione
10-03-2024 23:00
10-03-2024 23:00
Le malattie pelviche delle donne
Alessandro Baglione
26-02-2024 23:00
26-02-2024 23:00
NOVITÀ ED EVENTI
CONTATTACI
Iscriviti alle newsletter
Scrivici una e-mail